Circolo Ricreativo Dipendenti Università Carlo Bo – Urbino

Praga dal 27 al 31 agosto 2018

Programma:
1° giorno Lunedì 27 agosto
Partenza alle ore 04.00 da Urbino, Piazzale Bocciodromo, Sosta per la colazione offerta dal C.R.D.U. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Praga nel tardo pomeriggio. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno Martedì 28 agosto
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di uno dei luoghi più suggestivi della capitale: il Castello Hradcany, grandioso complesso di edifici, da dove si gode uno spettacolare panorama sulla città. Il Castello racchiude alcuni tesori d’arte, simboli insuperabili della storia praghese: la Cattedrale di San Vito, dal IX secolo cuore spirituale della città; il Palazzo Reale, antica sede dei re di Boemia, poi centro dell’amministrazione asburgica oggi sede del Presidente della Repubblica; la Chiesa romanica di San Giorgio, il più antico edificio del Castello; il Vicolo d’Oro, leggendaria viuzza con le suggestive casette colorate degli alchimisti che tentavano di trasformare i metalli in oro per incarico di re Rodolfo II.
Discesa a Mala Strana percorrendo la romantica Via Nerudova, nota per i suoi palazzi dalle tipiche insegne in ferro o pietra. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione della visita guidata di Mala Strana, la “Città Piccola”, cuore del Barocco boemo, con la Chiesa di San Nicola, la Chiesa del Bambin Gesù di Praga, gli importanti palazzi nobiliari, la suggestiva Isola di Kampa e, infine, un altro grande simbolo di Praga: il Ponte Carlo che da sette secoli collega la Città Vecchia e la Città Piccola, sulle due rive della Moldava. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno Mercoledì 29 agosto
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Stare Mesto, la “Città Vecchia”, imperdibile cuore storico di Praga dove, oltre allo spettacolo dato dalle antiche e raffinate facciate che costellano la piazza, si ammireranno la Torre con il celebre Orologio Astronomico medievale, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria di Tyn ed altri edifici.
Proseguimento della visita con Josefov, l’antico Quartiere Ebraico. L’Europa centro orientale, Praga in particolare, ha conosciuto sin dal Medioevo la presenza di numerose comunità ebraiche: nel Rinascimento Praga divenne la terza città in Europa per numero di abitanti di origine ebraica, crocevia e punto d’incontro delle culture mitteleuropea, slava ed ebraica.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione della visita guidata. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno Giovedì 30 agosto
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Nove Mesto, la Città Nuova che, nonostante il nome, fu fondata nel 1348 da re Carlo IV. Vi si trovano alcuni tra i più bei palazzi della città e importanti piazze tra cui Piazza San Venceslao, luogo simbolo di Praga dove si rivive la storia recente della città: attraverso questa piazza transitarono i carri armati nazisti nel marzo del 1939 e quelli russi nell’agosto del 1968. Ai piedi della statua di San Venceslao morì nel 1969 lo studente Jan Palach per protesta contro l’occupazione delle truppe del Patto di Varsavia e da qui ebbe inizio, nel novembre del 1989, la Rivoluzione di Velluto che condusse all’elezione di Vaclav Havel a Presidente della Repubblica. La visita inizia di fronte al Rudolfinum, sede della Filarmonica della Repubblica Ceca, prosegue davanti all’Università Karlova, al Caffè Slavia, al Teatro degli Stati Generali e termina dinnanzi all’edificio neo-rinascimentale del Museo Nazionale che domina dall’alto Piazza San
Venceslao. Minicrociera in battello sulla Moldava per ammirare la città da questo affascinante punto di vista e pranzo a bordo. Al termine della crociera tempo a disposizione per visite libere. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno Venerdì 31 agosto
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia. Soste lungo il percorso. Pranzo libero. Arrivo in serata.
N:B: il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni a insindacabile decisione dell’organizzatore.
DOCUMENTI: Carta d’identità valida per l’espatrio

Iscrizioni:
Dal 13 giugno con versamento di un acconto di 200,00 €
c/o SEDE CRDU – via Veterani,34 nei seguenti giorni:
Mercoledì 13 giugno ore 10 – 12
Venerdì 15 giugno ore 16 – 18
Lunedì 18 giugno ore 10 – 12
Saldo nei giorni: Mercoledì 1° agosto (ore 16 – 18)
Venerdì 3 agosto (ore 10 – 12)
N.B. Il pagamenti si possono effettuare anche tramite assegno intestato
C.R.D.U. – Urbino
Per informazioni: